Alla scoperta delle raffinate fragranze del brand francese Les Neiredes

La Maison Les Néréides nasce nel 1980 dalle menti creative di Pascal e Enzo Amaddeo. Ispirati dai loro viaggi in giro per il mondo, svilupparono un marchio di gioielli d’impronta bucolica. Fiori e animali sono i protagonisti dei loro bijoux dal design raffinato.

Dalla passione per i fiori i designer hanno, in seguito, creato a Grasse la linea di fragranze pregiate, seducenti, dalle note fiorite, ambrate e orientali.

I profumi più noti del brand Les Néréides sono Patchouli, Vanilla e Opoponax che esprimono una femminilità raffinata, morbida, determinata.

Alla fine del 2018, il marchio ha rilanciato il suo primo, iconico profumo, il Patchouli Antique, dal carattere eclettico e deciso, di grande fascino.

L’azienda ha rinnovato la sua collezione introducendo 4 nuove fragranze moderne, sofisticate e romantiche, che rievocano luoghi lontani e natura incontaminata: Etoile d’Oranger, Pas de Velours, Baie de Cassis e Rue Paradis.

Patchouli Antique: l’essenza iconica della Maison Les Néréides

La femminilità ‘raccontata’ da Les Néréides attraverso gioielli e profumi è romantica, elegante, indipendente, giovane e audace, libera come ci si può sentire liberi esplorando terre lontane.

Pascale ed Enzo si sono incontrati adolescenti all’Accademia di Belle Arti negli anni ’70: si sono uniti in matrimonio ed hanno iniziato a viaggiare in giro per il mondo. Tutto ciò che reperivano dai loro viaggi diventava oggetto di riutilizzo nella loro gioielleria di Nizza.

Inserendo nella loro collezione ‘les senteurs’, le fragranze, svilupparono il mitico Patchouli Precieux, amato da uomini e donne, un mix di muschio e vaniglia.

Come accennato, Patchouli Antique è stato rilanciato nel 2018: è un’irresistibile fragranza orientale legnosa unisex con note di testa di arancia dolce, note di base di cedro, sandalo, vaniglia e muschio, note di cuore di pino e balsamo del Gurjan. Una combinazione decisamente insolita, un’armonia orientale in chiave moderna. L’aroma iniziale molto intenso si trasforma in un profumo delicato. Il patchouli è caratterizzato da un profumo terroso che, però, si ammorbidisce e diventa profondo unendosi a vaniglia e muschio.

Altri profumi della collezione Les Néréides

Le altre due fragranze note del brand Les Nereides, dopo l’inimitabile Patchouli Antique, sono Vanilla (Douceur de vanille) e Opoponax.

Vanilla ha un sentore leggero e vellutato: il brand l’ha arricchita con l’olio essenziale di rosa bianca e vaniglia Bourbon aggiungendo mandorla fresca, cacao e anice che risvegliano questa fragranza rendendola deliziosa ed eterea, donandole una freschezza primaverile.

Opoponax è una fragranza del gruppo ambrato legnoso unisex a base di agrumi, benzoino, vaniglia, ambra e sandalo. L’opoponax (o mirra dolce di Somalia) è un tipo di mirra dall’aroma rotondo e morbido. In questo profumo la mirra, legandosi con sandalo, vaniglia, ambra e benzoino, diventa più calda, suadente, sensuale e di sofisticata eleganza. E’ un profumo perfetto per ammirare un tramonto infuocato, rappresentare l’intuito femminile, un cuore coraggioso o indomito.

Un’altra essenza unica è Oriental Lumpur, con le sue note speziate di curry, cumino e noce moscata stemperata da note muschiate, leggeri e sensuali accenti d’ambra e legni ispirati all’estremo Oriente, note di zafferano e cannella.

Les Nereides: le 4 nuove fragranze della collezione

Le ultime quattro essenze inserite nella collezione di Les Nereides, pur rievocando luoghi lontani e incontaminati, sono più moderne.

Etoile d’Oranger con le sue note di neroli è una fragranza calda e intensa; l’essenza di fiori d’arancio ed i sentori di bergamotto risvegliano i sensi. Una goccia di miele dolce e caldo scivola su un letto di muschio.

Pas de Velours è un profumo più intrigante e ricercato, ammaliante, con note di ylang ylang: la vaniglia seduce al contatto con l’incenso, una spezia di terre lontane.

Baie de Cassis è una fragranza bucolica, ricca di fiori inebrianti come ribes nero, peonia, rosa e vetiver.

Rue Paradis è un omaggio all’antica gioielleria di Nizza: le note del legno di sandalo si fondono con la mimosa e l’anice stellato in un’essenza unica e inimitabile.