Emergenza Covid-19: il bagno chimico per la sicurezza e l’igiene

La pandemia legata alla diffusione del nuovo coronavirus ha fatto emergere diverse criticità, costringendoci a ripensare il nostro intero modello socioeconomico. La parola d’ordine al momento è la sicurezza sanitaria, preservando la vita di tutti i cittadini a rischio e contrastando l’aumento dei contagi.

Secondo gli esperti dovremo convivere con il Covid-19 ancora a lungo, per questo motivo è indispensabile adottare misure adeguate in merito all’igiene. In molte situazioni una soluzione possibile è il bagno chimico, un dispositivo in grado di garantire un servizio igienico-sanitario adeguato, anche laddove le condizioni ambientali sono difficili e complesse.

Come garantire la sicurezza sanitaria con la ripresa dell’economia

Con il periodo più critico ormai alle spalle è arrivato il momento di rimettere in moto il Paese, con l’avvio della cosiddetta Fase 2. La ripresa economica sarà davvero difficile, infatti bisogna agire con cautela per evitare una ricaduta improvvisa. Purtroppo lo scenario per i prossimi mesi non è incoraggiante, in quanto dovremo fare i conti con il pericolo di una nuova fase di contagi.

L’unico modo per scongiurare il collasso dell’economia è utilizzare tutti i dovuti accorgimenti, implementando nuove misure di sicurezza sanitaria all’interno di fabbriche, aziende, luoghi pubblici, centri sportivi, cantieri e qualsiasi altro posto richieda la presenza di un numero elevato di persone. Ovviamente è essenziale mantenere il distanziamento sociale, modificare le strutture preesistenti e pulire con frequenza ogni superficie.

Allo stesso tempo ciò non basta, infatti bisogna fornire alternative valide ai lavoratori, affinché durante lo svolgimento dell’attività professionale il rischio di contrarre il virus sia ridotto al minimo. Ciò vale anche per cittadini, di modo che eventi come raduni, concerti e manifestazioni possano avvenire in sicurezza, contando su strutture igienizzate adeguate.

I vantaggi dei bagni chimici con dimensioni ridotte per il post Covid-19

Una soluzione per diminuire il rischio di nuovi contagi durante la ripresa delle attività commerciali, lavorative e sociali è rappresentata dai bagni chimici dalle dimensioni ridottissime. Questi servizi igienici sono veramente efficienti e versatili, infatti grazie alle dimensioni contenute possono essere installati in qualsiasi luogo, anche laddove lo spazio è minimo e non esiste una predisposizione per ospitare i modelli tradizionali. 

Un bagno chimico con misure ridotte può essere sistemato con estrema facilità, poiché è leggero, maneggevole e semplice da mantenere e pulire. Questa struttura mobile può fornire un supporto per i lavoratori edili, ad esempio durante una ristrutturazione oppure lo svolgimento dell’attività all’interno di cantieri in elevazione, con spazi ristretti o caratterizzati da accessi angusti.

Con i bagni chimici come TOI® Mini si può aumentare immediatamente la disponibilità dei servizi igienici, offrendo un’opzione utile a aziende, industrie, realtà del settore logistico e aziende agricole. Il contenimento dei reflui all’interno di un serbatoio realizzato in materiale plastico adeguato garantisce condizioni sanitarie sicure a tutela dell’utilizzatore, una condizione importante per il periodo post Covid-19. Inoltre è possibile installare anche degli appositi dispenser di liquido igienizzante, per consentire la disinfezione delle mani prima e dopo l’uso della cabina, evitando così l’uso del classico lavandino, spesso in dotazione e che contiene acqua stagnante.

Bagni chimici: uno strumento prezioso per l’igiene pubblica e privata

Con l’emergenza Covid-19 abbiamo imparato una dura lezione, ovvero l’importanza dell’igiene a casa, sul posto di lavoro e nei luoghi pubblici, dai mezzi di trasporto ai parchi cittadini. In questo scenario i bagni chimici sono sicuramente un prezioso alleato, infatti sono in grado di aumentare la sicurezza igienico-sanitaria anche nei luoghi più difficili. In più offrono un sistema flessibile e versatile, per gestire anche esigenze temporanee.

Per questo motivo molti sindaci e governatori o più genericamente amministratori pubblici e privati hanno già annunciato l’utilizzo dei servizi igienici mobili, consentendo agli esercenti e alle aziende di posizionarli anche sul suolo pubblico, qualora fosse l’unica opzione per garantire l’incolumità di clienti e lavoratori. L’ampia offerta di modelli permette di scegliere il bagno chimico più adatto ad ogni finalità, ammortizzandone i costi tramite il servizio di noleggio. Ovviamente è indispensabile rivolgersi ad aziende specializzate, in grado di assicurare un supporto completo e personalizzato. TOI TOI® Italia è oggi un’eccellenza in questo campo, in quanto mette a disposizione un’assistenza a 360° gradi che va dalla scelta del bagno chimico giusto, fino alla pulizia, al lavaggio e alla manutenzione del servizio igienico. Mai come in questo momento è fondamentale contare sull’esperienza di veri professionisti, per evitare qualsiasi rischio e ripartire in modo sicuro.