Ischia, i migliori consigli per visitare l’isola

Ischia è una delle destinazioni più belle in tutta Italia, al punto tale che non si ha la minima idea nemmeno da qualche punto d’attrazione cominciare. Nel caso in cui abbiate intenzione di passare una bella vacanza di totale relax a Ischia, allora ci sono tantissime spiagge da non perdere assolutamente, ma anche nel caso in cui vogliate trascorrere un soggiorno all’insegna del benessere, le soluzioni sono decisamente numerose, con tanti stabilimenti balneari dotati di ogni comfort.

L’Isola di Ischia mette a disposizione anche la possibilità di andare alla scoperta di luoghi dall’alto valore culturale e storico, come ad esempio il Castello Aragonese, che venne eretto da parte degli antichi Greci nel corso del 474 a.C. e poi venne, con il passare del tempo, trasformato in una vera e propria fortezza.

Tra i luoghi di interesse non possiamo non menzionare anche il Torrione di Forio, un vero e proprio punto strategico, l’ideale nell’antichità per avvistare i nemici. Infatti, proprio dal Torrione prendevano il via le segnalazioni e gli avvisi di pericolo nel caso in cui si stesse materializzando il pericolo di un’invasione. Ecco spiegato il motivo per cui il Torrione di Forio, per gli abitanti di Ischia, è da sempre ritenuto come un simbolo di protezione a tutti gli effetti. Nei pressi del Torrione c’è pure la Chiesa del Soccorso di Forio, altra struttura da non perdere, che si affaccia proprio a picco sul mare. Impossibile non fare una visita anche al bellissimo Borgo di Sant’Angelo, che si caratterizza per avere un gran numero di case colorate, ma anche tanti tavoli all’aperto e diversi interessanti negozi dove poter acquistare dei souvenir.

Dove è meglio soggiornare a Ischia

Sono diversi i comuni che sono presenti all’interno del territorio dell’isola di Ischia, come ad esempio Forio, Casamicciola Terme, Barano d’Ischia, Lacco Ameno, Serrara Fontana e ovviamente Ischia. Sono essenzialmente due i luoghi si concentra l’afflusso dei turisti e si tratta di Ischia Porto e di Forio.

Forio è collocato sulla costa più a ovest dell’Isola ed è una destinazione che viene scelta, nella maggior parte dei casi, per via del fatto che c’è l’opportunità di individuare delle soluzioni più vantaggiose a livello economico in riferimento al soggiorno all’interno di strutture alberghiere piuttosto che di case vacanze. Se a Forio si tratta di una soluzione molto più votata al relax e alla tranquillità, è facile intuire come Ischia Porto sia molto più vacanziera e ricca di divertimento e movimento.

Il mezzo migliore per spostarsi a Ischia

Quando si parla di mezzi di trasporto che sono maggiormente adeguati a muoversi sull’isola, prima di scegliere l’hotel Ischia più adatto alle proprie esigenze, dobbiamo sottolineare come la preferenza debba essere data al bus. Infatti, la stazione dei pullman si trova proprio nei pressi del porto di Ischia e qui c’è la possibilità di prendere dei bus che vanno in qualsiasi direzione.

Utile e comodo anche per via del fatto che la biglietteria è collocata proprio nei pressi del piazzale dei pullman e il prezzo per una corsa singola è risicato, pari a soli 1,50 euro. Detto questo, c’è ovviamente la possibilità di acquistare un carnet di biglietti, ma il problema principale è rappresentato dal fatto che, spesso e volentieri, i pullman sono veramente pieni di persone, anche se naturalmente in periodo di pandemia le cose vanno decisamente meglio.

Alla scoperta del Castello Aragonese

Quando si parla di Ischia, è chiaro che il Castello Aragonese è una delle principali attrazioni di quest’isola. Si tratta di un luogo decisamente importante, in riferimento alla bellezza dal punto di vista architettonico, ma in modo particolare dal punto di vista storico.

Il Castello Aragonese è il vero e proprio simbolo dell’Isola d’Ischia ed è collocato proprio su uno scoglio di dimensioni notevoli. L’accesso a questa meravigliosa struttura avviene tramite un ponte di ridotte dimensioni e si trovano a un centinaio di metri sul livello del mare. È facile notare come le mura spesso e volentieri diventino una cosa sola con la roccia che caratterizza l’isola e che fungeva da fortificazione per il castello rispetto alle aggressioni portate dagli invasori. Un sistema di protezione per l’isola che veniva già impiegato da parte degli antichi greci come fortificazioni, ma fu Alfonso D’Aragona a realizzare l’antica cittadella.

La vista, dall’alto del Castello Aragonese, è veramente meravigliosa e sarà possibile accedervi mediante una galleria proprio nel bel mezzo della roccia, da cui c’è l’opportunità di ammirare il paesaggio tramite delle specifiche feritoie: proprio da questi passaggi, gli antichi erano soliti tentare di allontanare gli invasori gettando pietre piuttosto che olio bollente. In ogni caso, per arrivare alla cima del castello si può sempre optare per l’uso dell’ascensore, magari per chi ha difficoltà a camminare. Allo stesso modo, bisogna dare un’occhiata anche al Borgo di Ischia Ponte, decisamente suggestivo.

Una passeggiata sul Monte Epomeo

Per tutti coloro che sono dei veri e propri amanti delle avventure, l’isola mette a disposizione un gran numero di opzioni come escursioni, non solamente sul mare, ma anche un po’ più in alto. In riferimento proprio a questo aspetto, si consiglia di fare un salto presso il Monte Epomeo.

Da un gran numero di persone, per lungo tempo, è stato ritenuto, in maniera completamente errata, una sorta di vecchio vulcano, mentre la cima del monte è decisamente facile da raggiungere mediante una strada asfaltata per cui non serve essere particolarmente allenati, anche se chiaramente il percorso si fa un po’ più complicato sulla parte finale.

Una volta che si arriva in cima c’è la possibilità di ammirare uno splendido paesaggio riferito al litorale di Sorrento, ma anche sull’Isola di Capri, il Vulcano e Napoli. Per poter giungere fino alla cima, la partenza è fissata a Serrara Fontana, una delle città più belle da visitare, ma anche più grandi dell’Isola d’Ischia.

Proprio in vetta al Monte Epomeo avrete la possibilità di scattare delle foto a dir poco spettacolari. Un gran numero di turisti, infatti, arrivano in cima al Monte solo per dare un’occhiata a questo impagabile panorama, trovando rifugio in uno dei numerosi balconi naturali.

Tra le curiosità più interessanti che riguardano il Monte Epomeo troviamo sicuramente quella per cui è stato la destinazione principale di un gran numero di sostenitori della teoria della terra cava, in base alla quale il centro della terra è rappresentato da un luogo in cui sono presenti diversi regni sotterranei, che sono dominati da delle popolazioni caratterizzate da uno spirito pacifista. E nell’immaginario di tale teoria, questo monte sarebbe stata proprio una delle porte per poter accedere a tali mondi.