Come funziona l’algoritmo di Amazon

Le vendite online sono in costante aumento, sia per la comodità che lo shopping online riesce a offrire, sia per l’aumento della sicurezza e delle prestazioni del settore e-commerce negli ultimi anni.
Pensare al commercio elettronico equivale ormai per molti a pensare ad Amazon, oggi senza dubbio il più importante e frequentato marketplace al mondo.

Vendere su Amazon è sempre più semplice, sia per le grandi aziende, sia per i piccoli Sellers, ma per ottenere successo sulla piattaforma è indispensabile migliorare la visibilità del proprio brand e il ranking dei propri prodotti. Anche sull’ecommerce di Bezos infatti esiste una Search Engine Optimization e comparire in prima pagina tra le ricerche è essenziale per essere notati e selezionati tra i competitors.

L’algoritmo di Amazon, come quello di ogni motore di ricerca, è in costante aggiornamento e ha lo scopo di ottimizzare la customer experience di chi naviga tra le sue pagine. Comprendere le sue dinamiche è fondamentale per riuscire a migliorare il proprio posizionamento e, di conseguenza, aumentate le proprie vendite. Come fare per raggiungere i primi posti su Amazon?

I meccanismi dell’algoritmo di Amazon

L’algoritmo di Amazon si muove attraverso complessi sistemi di analisi e indicizzazione, che permettono alla piattaforma di decidere quale sia l’ordine degli articoli da mostrare agli utenti. La pertinenza degli articoli rispetto alle query di ricerca di chi naviga è senza dubbio tra i primi elementi di valutazione, ma il marketplace tende a premiare, tra i prodotti listati sulle sue pagine, quelli che hanno migliori prestazioni.

Come valuta Amazon le performance di un’offerta? Attraverso numerosi KPI, che comprendono, ad esempio, il Click Through Rate, i tassi di conversione della pagina prodotto, il livello delle recensioni, i tempi di spedizione, i resi effettuati, il prezzo, l’accuratezza delle descrizioni e delle immagini proposte o il tempo di permanenza sulla pagina.

Lo scopo di Amazon è quello di favorire i prodotti che sono più apprezzati dagli utenti, sia per massimizzare i suoi guadagni (che ottiene ovviamente in percentuale dalle vendite effettuate), sia
per mantenere sempre costante la qualità del suo servizio e la reputazione che lo ha reso celebre a livello globale.

L’algoritmo oggi è arrivato alla sua versione A10: con frequenza regolare Amazon aggiorna infatti il suo algoritmo, per adeguarlo alle mutate esigenze del mercato e ai comportamenti d’acquisto dei consumatori.

Come vendere di più su Amazon?

Capire come funziona l’algoritmo Amazon è un punto di partenza essenziale per migliorare la visibilità dei propri prodotti sul marketplace. La gestione completa di un account Amazon richiede però competenze e test costanti e sono molti gli imprenditori che scelgono di affidarsi all’esperienza di un consulente SEO Amazon per massimizzare le loro prestazioni di vendita. Grazie al supporto di uno specialista del settore è possibile creare un piano d’azione completo, che consenta ai venditori di migliorare le proprie performances e di raggiungere i livelli di fatturato sperati dall’avventura su Amazon.

L’obiettivo finale dei sellers è ovviamente quello di incrementare le conversioni e le vendite e, per raggiungere il risultato, non sempre è possibile affidarsi solamente a metodi organici. Per quanto la qualità dei prodotti e dei servizi offerti sia essenziale e imprescindibile, così come quella della SEO e della scheda prodotto, molti venditori decidono ad esempio di mettere il boost alle vendite sfruttando l’efficacia delle campagne promozionali a pagamento che Amazon mette a disposizione.

Infatti, più un prodotto riesce a vendere, più sarà valutato dall’algoritmo di Amazon come vincente e apprezzato dal pubblico, ed entrerà quindi in un flusso positivo che migliorerà il suo ranking e lo terrà sempre in testa alle classifiche del marketplace. Ottime strategie per aumentare le vendite sono anche la pianificazione di promozioni ad hoc per il target che si desidera intercettare o la canalizzazione di traffico da fonti esterne verso la propria pagina prodotto o il proprio shop su Amazon. Una visione completa del progetto è senza dubbio utile per definire tutte le strategie da mettere in campo e raggiungere il successo.