Come si fa la fidelizzazione? Ecco alcune strategie utili per legare i clienti al proprio brand

Oggi più che mai, legare i clienti alla propria azienda risulta importante. Questo perché viviamo in un’epoca in cui la spanna d’attenzione delle persone si rivela ai minimi termini, conducendo alla ricerca da parte di questi ultimi di stimoli sempre nuovi. Ovviamente, tutto ciò è stato amplificato dalla nascita dei social network e dall’avvento preponderante della tecnologia nella vita di ognuno di noi.

È per questa ragione che, per fidelizzare il proprio bacino d’utenza, le aziende necessitano di strategie mirate, volte proprio allo sviluppo di un rapporto tra loro e i clienti. Si tratta di un obiettivo raggiungibile in diversi modi, a fronte, comunque, di un investimento in termini di tempo ed energie nello sviluppo delle migliori campagne di marketing, online e offline.

Un’ottima idea per fidelizzare i clienti è quella di premiarli quando raggiungono un tot di acquisti e tra i premi più apprezzati ci sono sicuramente i gadget aziendali. Nel caso in cui si volessero realizzare articoli personalizzati da regalare ai clienti suggeriamo il sito fullgadgets.com, molto apprezzato per la vasta gamma di prodotti e materiali disponibili. Ogni azienda ha necessità diverse in questo senso che, pertanto, vanno valutate singolarmente. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere al riguardo nelle prossime righe.

Un brand vicino alle persone

Una delle mosse più efficaci che un’azienda può avere è vedere i propri customer come persone e non soltanto come numeri su un grafico o come utenti in rete. In questo modo, infatti, la company avrà modo di avvicinarsi dal punto di vista emotivo al suo target, trovando l’equilibrio perfetto tra le fasi antecedenti all’acquisto e quelle successive in termini di interazioni con esso.

La Lead Generation, ovvero la conquista di nuovi clienti passa proprio da qui. Dopo la vendita, invece, occorre mantenere il customer attivo, in modo da non perderlo, diventando suo amico. Come? Attraverso l’SMS marketing e l’e-mail marketing, ricordandosi del proprio compleanno e, perché no, anche grazie al gadget marketing e alle interazioni sui social.

Non farlo interessare alla concorrenza

Detto così sembrerebbe un consiglio vuoto, invece è uno dei tratti più importanti di una strategia d’impresa funzionante. Per assicurarsi la fedeltà di un cliente, infatti, un’azienda non deve dargli motivi per andare via e, soprattutto, dargliene per restare o per tornare. Sono diverse le strategie che si possono attuare per raggiungere quest’obiettivo. Tra queste possiamo citare l’istituzione di concorsi a premi o le famose tessere di raccolta punti che, comunemente, vediamo all’interno dei supermercati. Mettere a disposizione dei buoni sconto, nel caso degli e-commerce, ad esempio, potrebbe essere un modo altrettanto efficace.

Essere presenti sui social

Per essere memorabili agli occhi dei clienti e, di conseguenza, non fargli dimenticare della vostra esistenza, dovrete puntare non poco sulla vostra presenza sui social. Ogni azienda di successo, oggi, vanta una strategia social efficace. Per questa ragione, dovrete indire delle indagini di mercato, comprendere il vostro target, costruire dei profili in linea con la community e, successivamente, puntare su delle strategie di marketing di impatto che siano in grado di modellarsi in funzione delle preferenze dei clienti, delle tendenze e delle estetiche dell’azienda in maniera equilibrata.

Una buona presenza da parte di un’azienda sui social permette anche di stringere il suo rapporto con i customer e di coinvolgerli maggiormente nelle dinamiche d’azienda. Così facendo, quindi, avrete la possibilità di effettuare delle survey e ricevere pubblicità dagli stessi clienti, cominciando a modellare nuove strategie di marketing e, perché no, interi prodotti, partendo proprio dalle preferenze riscontrate dal bacino d’utenza a cui l’azienda va a riferirsi.