Stai pensando di vendere casa? Hai deciso di cambiare abitazione ma non sai come fare a vendere quella vecchia? Hai paura di guadagnare meno del previsto con la vendita di essa? Oggi vedremo insieme come si fa a valutare una casa che vuole essere messa in vendita e vedremo anche dei piccoli trucchetti per aumentare il valore di essa.
Chi contattare
Se stai pensando di vendere casa, il consiglio è quello di chiedere l’aiuto di una persona esterna, come ad esempio un agente immobiliare in grado di dare una valutazione onesta dell’appartamento, cosa che tu rischieresti di non fare per via dell’inesperienza o anche solo per i legami affettivi che hai con l’immobile, tenderesti a dare una valutazione errata e rischieresti di non vendere il tuo immobile, per colpa di un prezzo troppo alto di vendita.
Occhio agli agenti immobiliari che tenteranno di truffarti, il consiglio è di rivolgerti a più agenti immobiliari, alcuni di essi infatti, ti cercheranno di imbrogliare, promettendoti una valutazione più alta del dovuto o facendoti delle garanzie.
Chi non se ne intende troppo spesso si affida alle parole dell’agente e rischia di restare con la casa invenduta per anni, mentre colui che gli ha messo l’immobile in vendita avrà guadagnato un contratto e quindi più soldi, una volta ascoltati vari pareri potrai decidere quello che secondo te è il più onesto.
Fare una valutazione personale
Se non sei tipo da sentimentalismi e vuoi valutare tu stesso la tua casa, oggi ti darò dei consigli su come farlo al meglio. Essendo valutata principalmente per i metri quadri, la casa dovrà essere analizzata seguendo alcune accortezze, ad esempio bisogna togliere la muratura interna dalla somma totale di metri quadri essendo una zona non calpestabile, di solito per un appartamento medio la muratura interna corrisponde a circa 5mq.
Ricorda: se sono inclusi terrazzi o giardini di essi viene calcolata solamente 1/3 della metratura totale, essendo delle zone considerate non abitabili. Le condizioni generali della casa aumentano e diminuiscono il prezzo di vendita, ad esempio se un giardino è curato nei minimi dettagli e non presenta la necessità di nessuna manutenzione, il valore della casa aumenterà. Altre cose che possono aumentare il valore sono: la ristrutturazione qualora fosse stata fatta, la classe energetica dell’immobile, l’anno di costruzione, la presenza di infissi nuovi e di qualità e la presenza di un posto auto.
Quante più di queste caratteristiche sono presenti nella tua abitazione, più potrai ottenere una buona cifra per l’immobile, dunque dovrai capire in quella zona, quali sono i prezzi di vendita medi al metro quadro. Una volta in possesso dei dati calcola in base alla metratura della tua casa e in base alle condizioni di essa scegliete uno dei prezzi di mercato adeguati.
Consigli utili
A seguire ti volevo dare gli ultimi consigli sulla valutazione e la vendita di un immobile. Offri sempre un prezzo adeguato anche alle tue esigenze, ad esempio se sei possessore di svariate abitazioni e non hai una gran necessità di vendere velocemente l’immobile, potrai puntare ad un prezzo di vendita leggermente più alto della media, dandoti la sicurezza di un guadagno massimo dalla tua operazione. Al contrario se ad esempio stai pensando di trasferirti in un altra città o hai fretta di vendere la casa, potrai puntare ad un prezzo leggermente più basso rispetto al mercato, assicurandoti un guadagno inferiore, ma avendo più probabilità di vendere in breve tempo.
Valuta se vendere la tua casa arredata o meno, una casa arredata non sempre aumenta il valore totale, ad esempio se il potenziale cliente è un amante dello stile moderno e tu vendi una casa ammobiliata con uno stile antico, lui metterà in conto comunque le spese per i nuovi mobili e per disfarsi di quelli vecchi, se andrai a discutere con chi andrà ad acquistare la casa, capirai se è interessato o meno agli arredamenti, in caso contrario potrai prelevarli e venderli separatamente, senza andare ad intaccare la vendita del tuo appartamento e guadagnando comunque molti soldi.
Conclusioni
Riassumendo brevemente, se non sei sicuro di cosa fare, chiedi il supporto di un esperto. Se sei in grado di fare un auto valutazione, ricordati tutti gli elementi e i fattori che aumentano o diminuiscono il valore totale della tua abitazione. Non mi resta che augurarti buona fortuna per la valutazione della tua casa.