TikTok è semplicemente il social network più in voga in questo momento. Niente di meno. Questo social cinese è diventato celebre e di gran moda soprattutto per i video divertenti. Il suo pubblico è composto prevalentemente da teenager, ma non solo.
Molte persone che hanno realizzato un profilo su TikTok hanno poi deciso di fare il grande salto e passare a realizzare i propri video. Ma per ogni buon tiktoker, come alcuni li chiamano, è necessario capire quali contenuti stiano riscuotendo successo sulla piattaforma.
Purtroppo alcuni utenti di TikTok non hanno alcuna idea di come si adoperino alcune funzionalità della piattaforma, ma vedremo qui di seguito di fare chiarezza sul come vedere il numero di visualizzazioni fatte da un tuo video e come vedere chi visualizza il tuo profilo TikTok.
Come funzionano le visualizzazioni su TikTok?
Partiamo dalle basi di TIkTok: cerchiamo di capire come “ragiona” l’algoritmo di questo social e vediamo di interpretare correttamente i dati che ci fornisce. Niente paura: non scenderemo troppo nel tecnico.
Per prima cosa è bene specificare che l’algoritmo di TikTok tiene conto delle categorie di interesse dell’utente che ha segnalato al social al momento della registrazione.
Nel momento in cui l’utente fa il suo primo accesso alla piattaforma gli vengono proposti 8 video e in base alla sua scelta gli verranno proposti altri 8 video.
Così facendo l’algoritmo va ad affinare la “conoscenza” dei gusti dell’utente, ovviamente a questo si aggiunge la permanenza sul video e l’eventuale aggiunta di like e commenti.
Questo attento scrutatore di utenti tiene in alta considerazione anche la provenienza del visitatore, ed anche la sua lingua, il sistema operativo che utilizza… e molti altri fattori che incidono sulla scelta dei video che gli verranno proposti.
I dati letti dal sistema permettono all’algoritmo di mostrare video “simili” a quelli che presumibilmente sono piaciuti maggiormente all’utente in questione.
D’altra parte TikTok analizza i parametri dei video realizzati, come hashtag associati, canzoni utilizzate, suoni… e con il confronto tra le informazioni del fruitore e le caratteristiche dei video, l’algoritmo ottiene spesso successo. Gli hashtag, come sappiamo, aiutano a far diventare virali i tuoi video, ecco perché dovresti utilizzarli. Per trovarne sempre dei nuovi, ti consigliamo di utilizzare un’app apposita.
Ogni utente viene inserito in più categorie che vengono chiamate in gergo “cluster”, ne consegue che gli utenti interessati ad un certo argomento riceveranno proposte di video appartenenti allo stesso cluster.
Non solo: verranno anche proposti video che sono stati graditi da utenti che hanno interessi simili a quelli dell’utente in questione, in modo da aprire un po’ le categorie ed evitare che le proposte divengano troppo monotematiche.
In estrema sintesi: TikTok offre una tecnologia davvero innovativa al fine di andare ad incontrare gli interessi degli utenti e fornendo ad essi il meglio del meglio.
L’algoritmo di questo social è in continua evoluzione e trasformazione poiché lo scopo è quello di sviluppare al massimo questa intelligenza artificiale.
Come si vedono le visualizzazioni su TikTok?
Questa operazione, come quasi tutte quelle inerenti a TikTok, è davvero molto semplice. Intanto dovrai accedere al tuo profilo sul social attraverso l’app ufficiale per Android o per iOS/iPadOS.
Una volta effettuato l’ingresso nel tuo profilo, cliccando l’icona dell’omino in basso a destra, potrai vedere i video che hai pubblicato, quelli a cui hai messo un “mi piace” e anche quelli che hai caricato ma solo in modalità privata.
Per saperne di più a proposito della visualizzazioni di un video pubblicato basterà andare nella sezione del proprio account dove sono presenti i video condivisi. Sulle anteprime dei video sono presenti dei contatori. Vediamo meglio la questione.
Una volta entrato fai tap sull’icona delle sei linee verticali, scendi sulla schermata visualizzata e individua il filmato di tuo interesse: sull’anteprima c’è il numero delle visualizzazione totalizzate dal video.
Cliccando sull’icona a forma di cuore e su quella del lucchetto puoi vedere quante visualizzazioni hanno ricevuto i video a cui tu hai messo “mi piace”.
Come vedere chi visualizza il profilo Tik Tok?
Quando si inizia una carriera da TikToker è ovvio che si sia ossessionati dai risultati del proprio lavoro. Caricare video ogni giorno, o quasi, non è semplice.
Ci vogliono molte idee e una strategia precisa da seguire pedissequamente. In sostanza: ci vuole molto tempo ed impegno per ottenere dei risultati.
Oltre a voler sapere quindi il volume raccolto dai propri video, come spiegato poco sopra, soprattutto i neofiti vengono attanagliati da un’altra curiosità: chi ha visitato il profilo?
Potrebbe sembrare una domanda di difficile risposta ma vediamo qui di seguito di fornire tutte le dritte per verificare chi ha visitato il tuo profilo. Il tutto in maniera semplice senza bisogno di diventare geni dell’informatica.
Ovviamente il primo passo da fare è quello di aprire l’app di TikTok sul tuo smartphone Android o iOS. Vai alla sezione notifiche e scorri: se ci sono stati visitatori del tuo profilo saranno indicati assieme alle notifiche.
Se farai tap sulla prima notifica relativa ad un preciso visitatore del tuo profilo, ti compariranno tutti gli altri raggruppati in un elenco. Solitamente la notifica è espressa con “nicknametaldeitali e molti altri hanno visitato il tuo profilo ieri”.
Il nome di ogni visitatore sarà raggruppato anche da una piccola icona con l’immagine del profilo e il suo numero di fan. Da qui ti sarà facile andare a visitare il profilo del tuo visitatore.
In questo modo potrai ricambiare la visita seguendo l’etichetta del social, oppure per mettere cuori, per fare rete o anche per farti un’idea più precisa dei gusti dei tuoi visitatori.
Infatti un buon TikToker cerca sempre di ottenere il massimo delle informazioni possibili sui suoi visitatori e fan: ogni informazione può indirizzare meglio i prossimi video e magari suggerire qualche strategia innovativa.
Conoscere il proprio pubblico su TikTok vuol dire affinare la propria arte, capire meglio se stessi ed evolvere dal punto di vista comunicativo.
E’ importante fare notare che le notifiche che ti saranno fornite in merito ai visitatori del tuo profilo TikTok riguarderanno esclusivamente le visite ottenute nei giorni precedenti a quello in cui si fa il controllo.
Questo social infatti non consente di avere notifiche in merito alle visite ottenute nella giornata stessa in cui si va a verificare l’informazione.