Come stabilito dal D.Lgs. 81/08, il Medico Competente è una figura professionale autorizzata all’esercizio. Il sanitario svolge attività di sorveglianza nelle imprese ed effettua visite specifiche per assicurarsi che i lavoratori godano di buona salute.
Il sopralluogo, effettuato con cadenza annuale, ha lo scopo di individuare eventuali rischi negli ambienti lavorativi che possono rappresentare una minaccia per la sicurezza dei dipendenti.
La visita, seguita dalla redazione del DVR, punta a prevenire possibili infortuni, malattie professionali e a verificare i requisiti di idoneità dei lavoratori allo svolgimento della mansione.
Quando è necessario il Sopralluogo del Medico Competente del Lavoro
Il Sopralluogo del Medico Competente del Lavoro è regolamentato dall’art 2 lettera m del Decreto Legislativo 81/2008. La sorveglianza sanitaria ha lo scopo principale di tutelare la salute dei lavoratori e la sicurezza degli ambienti, contribuendo alla prevenzione di possibili infortuni e allo sviluppo di malattie professionali.
Collaborando con il titolare dell’azienda cliente, il Medico Competente contribuisce inoltre ad evitare sanzioni per mancato adeguamento alle normative.
Le visite vengono effettuate almeno una volta l’anno, con cadenza diversa sulla base della valutazione dei rischi (dettaglio riportato sul DVR rilasciato al titolare dell’azienda). Il controllo periodico può anche essere integrato oppure sostituito dalla visione dei piani di sicurezza per i cantieri di durata inferiore a 200 giorni lavorativi.
Il sanitario collabora con il titolare dell’impresa e con il servizio di prevenzione e protezione, valutando i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori. partecipa alla formulazione e alla messa in atto dei programmi aziendali di promozione della salute ed effettua la sorveglianza sanitaria a tutela del benessere dei lavoratori.
Ovviamente, tutte le cartelle cliniche dei dipendenti vengono custodite dal Medico Competente e coperte dal segreto professionale, insieme a un registro dei sopralluoghi effettuati (quest’ultimo indispensabile per tenere traccia delle attività già svolte).
Di cosa si tratta?
Il Medico Competente, a differenza di quello di base, è specializzato in medicina del lavoro, in igiene e medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica, in igiene industriale, in tossicologia industriale, in fisiologia ed igiene del lavoro oppure in clinica del lavoro.
Sul protocollo sanitario, il professionista provvederà ad annotare anche gli accertamenti effettuati sul lavoratore, la frequenza con cui vanno svolti gli esami clinici e strumentali e i pericoli a cui il dipendente è sottoposto.
Lo scopo del sopralluogo è quello di garantire la massima sicurezza negli ambienti di lavoro e di prevenire possibili incidenti legati a un uso improprio dei DPI, a problematiche legate alla manutenzione degli impianti e dei macchinari oppure a situazioni di rischio sanitario.
I controlli periodici e il rispetto delle indicazioni fornite dal Medico Competente e presenti sul protocollo sanitario sono utili per permettere all’azienda cliente di evitare sanzioni a causa di un mancato adeguamento alle normative.
Conclusione sul sopralluogo
Il Sopralluogo del Medico Competente del Lavoro è un’attività obbligatoria e fondamentale per le aziende. Ha lo scopo di garantire il buono stato di salute dei dipendenti di un’impresa (piccola o grande che sia) e la sicurezza degli ambienti.
Attraverso controlli regolari e cadenzati, il sanitario può individuare anzitempo i fattori di rischio presenti sul posto di lavoro e adottare le misure più adeguate per prevenire possibili malattie professionali o incidenti.
Il professionista ha l’obbligo di fornire consigli e raccomandazioni al datore di lavoro affinché l’azienda diventi sicura per i dipendenti, salubre, rispetti a pieno le norme e le leggi in materia di sicurezza e salute.
L’obbligo normativo, in sostanza, va inteso come uno strumento utile al processo di miglioramento aziendale.
Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/sopralluogo-medico-competente-del-lavoro.php