Le attività da non perdere sull’isola di Malta

Nel cuore del Mar Mediterraneo, poco distante dalle coste siciliane, spunta dalle acque un meraviglioso gruppo di isole tutte da esplorare: l’arcipelago di Malta. Grazie alle sue numerose scuole di lingua ed all’inglese tra gli idiomi ufficiali, le isole maltesi sono spesso destinazione d’eccellenza per i giovani che desiderano imparare la lingua approfittando al contempo di mare, clima mite ed innumerevoli attrazioni.

Malta, Gozo e Comino, le tre principali isole dell’arcipelago, sono un luogo perfetto però per un turismo decisamente variegato, adatto senza dubbio anche a coppie adulte, famiglie in viaggio con i propri pargoletti e gruppi di amici di ogni età.

Quali sono i principali luoghi da scoprire a Malta?

La Valletta

Capitale dell’isola e meta di notevole interesse storico e culturale, La Valletta è una città fortificata che risale al XVI secolo, quando a popolarla erano i leggendari Cavalieri di San Giovanni, un celebre ordine religioso di origine cattolica.

La città è oggi nota per i suoi eleganti palazzi che conservano uno stile squisitamente tradizionale, ma anche per i suoi importanti musei ed i suoi verdi giardini, i Barakka Gardens, che osservano dall’alto il golfo che abbraccia Valletta.

Medina

Mdina è una piccola cittadina fortificata da possenti mura che sorge nel centro dell’isola di Malta e che viene annoverata, a pieno merito, tra le mete più affascinanti dell’arcipelago. È a tutti gli effetti la vecchia capitale di Malta e conserva un’interessante struttura architettonica dall’aspetto monumentale.

È una meta perfetta sia per pranzare o cenare in uno dei suoi graziosi ristoranti con vista, che per trascorrere una tranquilla serata, all’insegna del silenzio e di lente passeggiate tra i suoi romantici vicoli illuminati.

Divertimento per tutte le età

Per quanto riguarda i più giovani, l’isola di Malta offre, oltre al mare ed agli sport tra le onde, numerosi locali dove trascorrere piacevoli serate in compagnia degli amici: sono infatti molti i pub e i locali notturni che animano la movida maltese, così come le discoteche, concentrate soprattutto nella città di St. Julian.

Un pubblico più adulto potrebbe invece essere maggiormente orientato a trascorrere delle divertenti serate in ambientazioni come il Westin Dragonara, un resort che al suo interno cela anche un noto casinò, dotato di circa 300 slot machines, 18 tavoli tra blackjack e roulette, terminali per il gioco individuale, sale per tornei privati e scommesse dedicate agli eventi sportivi. Un luogo affascinante al quale è ovviamente possibile accedere con un occhio di riguardo al dress code.

Gli appassionati di gioco d’azzardo non sono comunque obbligati a raggiungere luoghi come il Dragonara per divertirsi: chi vuole tentare la fortuna, ma preferisce il relax della propria struttura alberghiera al caos cittadino, può approfittare delle opportunità offerte dal web e giocare alle VLT restando nel comfort della sua camera o del suo appartamento in affitto in un tranquillo angolo di Malta.

Gozo

Raggiungibile in meno di mezz’ora con un traghetto che parte da Ċirkewwa, la piccola isola di Gozo è la destinazione perfetta per tutti gli appassionati di luoghi naturalistici e paesaggi incontaminati.

Gozo rappresenta infatti il territorio ideale per chi è in cerca di assoluto relax e tranquillità, grazie alle sue graziose località di villeggiatura immerse nella quiete, al riparo dalla frenesia che caratterizza maggiormente l’isola di Malta.

Comino

Tutti gli appassionati di mare ed acque cristalline, non possono assolutamente perdersi un’escursione verso l’isola di Comino, che si estende su una piccola porzione di terra tra le isole sorelle di Malta e Gozo.

Seppur particolarmente affollata durante la stagione estiva, Comino offre panorami incredibili ed un mare da sogno, soprattutto nella sua caletta più celebre, ovvero la famosissima Blue Lagoon. Date le sue piccole dimensioni, è comunque sufficiente un’escursione in giornata a Comino per scoprirne tutti gli scorci più caratteristici.

Il periodo migliore per visitare l’arcipelago è sicuramente la stagione estiva, ma una vacanza qui in primavera può essere la soluzione perfetta per visitare le isole evitando l’affollamento intenso dell’alta stagione, dovuto sia alla presenza di ragazzi in vacanza studio che ai consistenti flussi turistici che ogni anno si riversano in questa ormai nota meta turistica.