Le più belle città emiliane dove vivere

Quando si parla dell’Emilia-Romagna, si fa riferimento alla quarta regione in termini di dimensioni di tutta l’Italia peninsulare. Ebbene, questa regione si trova proprio nel bel mezzo della Pianura Padana e, di conseguenza, si trova vicino al Piemonte, alla Lombardia, ma anche a Veneto, Liguria, Toscana e Marche, senza dimenticare come all’interno dell’Emilia-Romagna si trova la Repubblica di San Marino.

L’Emilia-Romagna ospita luoghi e ambienti anche molto differenti tra loro. Si va dalle zone più montuose, con la presenza della vetta del monte Cimone che si spinge fino a oltre duemila metri, a quelle collinari, senza dimenticare le zone pianeggianti e pure tutte le spiagge che rendono decisamente variegata la proposta geografica di tale regione.

Per tutti questi motivi, l’Emilia-Romagna viene considerata come una delle regioni più belle dove vivere. Le tracce storiche e culturali che sono state lasciate da popolazioni che da queste parti hanno scritto pagine di storia dell’umanità indelebili, ma a queste latitudini anche l’aspetto gastronomico è qualcosa da non perdere.

In quale zona vivere

È chiaro che non è così semplice trovare la zona migliore dove vivere in Emilia-Romagna, data la presenza di un gran numero di città. È chiaro che i centri storici delle principali città emiliane hanno tantissimo da offrire, ospitando delle bellezze culturali, artistiche ed architettoniche tutte da ammirare. Un altro punto di forza è sicuramente legato al fatto che buona parte delle città emiliane sono proprio a misura d’uomo, con la presenza di un gran numero di servizi che sono a portata di mano e adatti a un po’ tutte le esigenze.

Modena

Ci sono diverse piattaforme che offrono la possibilità di trovare in vendita case Modena a un prezzo particolarmente interessante. Modena, d’altro canto, è una delle città migliori dove trasferirsi in Emilia-Romagna, visto che è una delle località più a misura d’uomo, ma al contempo mette a disposizione un centro imprenditoriale di tutto rispetto e, di conseguenza, tante opportunità lavorative. La posizione strategica di Modena è un altro aspetto che fa la differenza, visto che si trova a due ore d’auto rispetto a Milano, ci vuole qualcosa in meno per arrivare a Firenze e il Lago di Garda e Verona si trovano a circa un’oretta e mezza di viaggio.

Bologna

Non c’è dubbio che il capoluogo regionale rappresenta la città più affascinante dove vivere, sotto numerosi aspetti, compreso quello logistico. L’aeroporto di Bologna rappresenta uno degli snodi più importanti in tutta la penisola italiana, senza dimenticare che anche per quanto concerne il traffico ferroviario rappresenta un punto fondamentale.

Storia, cultura e arte non mancano di sicuro a Bologna: numerosi gli itinerari che si possono organizzare per ammirare i suoi ben 38 chilometri di portici medievali, godendosi ogni giorno un’esperienza unica per chi lavora da queste parti. È chiaro che l’anima della città corrisponde alla Piazza Maggiore, che si trova nel bel mezzo di portici, monumenti e architetture che lasciano senza fiato, come ad esempio la Basilica di San Petronio, ma anche Palazzo Accursio e la Fontana del Nettuno.

Rimini

Tutti coloro che amano il turismo balneare ed estivo non potranno che apprezzare tutti i vari servizi che vengono proposti da Rimini. Si tratta di una delle località a cui pensano tanti pensionati per godersi gli anni dopo aver terminato la propria carriera lavorativa. A Rimini si trovano ben 15 chilometri di costa molto bassa, ma al contempo decisamente sabbiosa.

Per questo motivo sempre più persone optano per l’acquisto di case da ristrutturare, dove trascorrere soprattutto la stagione estiva, magari diventando da appoggio rispetto all’abitazione principale. D’altro canto, a Rimini ci sono anche numerosi stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi possibili e immaginabili. Per i più giovani, la vita notturna in queste zone è molto ricca di opportunità.