Scale mobili, come effettuare la manutenzione

Le scale mobili sono strumenti particolarmente importanti in diversi centri di pubblico interesse, dal momento che sono adibite allo spostamento e alla gestione di un grandissimo afflusso di persone all’interno di supermercati, parchi commerciali, metropolitane, aeroporti e tanto altro ancora. Di conseguenza, sono strumenti che non possono essere assolutamente sottovalutati, dal momento che in qualsiasi guasto o malfunzionamento delle scale mobili potrebbe provocare dei grandi disagi sia in termini di spostamento all’interno di grandi centri, sia nella sicurezza degli stessi.

E’ ovvio, dunque, che la manutenzione delle scale mobili debba essere continua, dal momento che deve rispondere a una serie di specifiche considerazioni di natura prettamente strutturale e tecnica che devono essere costantemente realizzate per far sì che le scale mobili, i tappeti mobili o qualsiasi altro strumento adibito allo spostamento di una grande quantità di persone, funzionino nel migliore dei modi. Ma come funziona la manutenzione scale mobili e, soprattutto, quali sono tutti i passaggi da seguire e i propositi che devono essere messi a punto per far sì che la manutenzione risulti essere ottimale? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.

L’importanza della manutenzione delle scale mobili

Come detto precedentemente, le scale mobili non si trovano soltanto all’interno di centri commerciali o supermercati, ma sono strumenti particolarmente importanti in tutti quei luoghi che prevedono un grandissimo afflusso e una grande quantità di persone che devono spostarsi in modo molto veloce. Per questo motivo, negozi distribuiti su più livelli, grandi magazzini, centri di ingrosso o di smistamento, stazioni ferroviarie, aeroporti, stazioni metropolitane, ospedali e case di cura, centri commerciali e grandi opere presentano scale mobili, tappeti mobili e altri mezzi per lo spostamento di questo tipo.

Ogni impianto di scale mobili provvede a uno specifico piano di assistenza, manutenzione e riparazione, che consta di una certa personalizzazione, della comprensione di tutte le caratteristiche tecniche delle scale mobili, del luogo specifico di installazione, dello stato di manutenzione e di usura dell’impianto e, infine, delle finalità di utilizzo. Ad esempio, una scala mobile presente all’interno di un centro commerciale avrà un’utilità considerevole, ma sicuramente minore rispetto a quella presente all’interno di un aeroporto che determina spostamenti rapidi nel caso in cui ci siano ritardi o luoghi lontani da raggiungere all’interno di una struttura così tanto estesa.

Come effettuare la manutenzione delle scale mobili

Sulla base delle considerazioni precedentemente effettuate, si può scendere nel dettaglio di quali siano gli interventi di manutenzione possibili da effettuare all’interno di un qualsiasi impianto di scale o tappeti mobili. Innanzitutto, una manutenzione continua passa attraverso le diverse operazioni di pulizia e igienizzazione degli impianti, che dovendo essere frequentati da tantissime persone, devono naturalmente rispondere a standard igienici particolarmente elevati. La pulizia non ha soltanto un valore igienico, ma consta di un vero e proprio intervento di manutenzione dal momento che, ovviamente, sarà propria anche di regolazione e lubrificazione di tutte le parti in movimento, che permettono il corretto funzionamento di una scala mobile.

In secondo luogo, sarà necessario effettuare la riparazione di tutte le scale e i tappeti messi in movimento, al fine di garantire una soluzione rapida e veloce per qualsiasi tipologia di problema possa verificarsi all’interno di un impianto.
Dopo aver effettuato un primo intervento di manutenzione in superficie, la stessa riguarderà la pulizia delle botole e di tutte le apparecchiature alloggiate, che permettono il corretto funzionamento di una scala o di un tappeto mobile, il check-up di tutte le componenti, per far sì che funzionino nel migliore dei modi e che la loro funzionalità sia garantita non soltanto nell’immediato e, infine, il monitoraggio dello stato di efficienza di tutti i dispositivi di sicurezza.