Porsche Taycan Sport Turismo: un perfetto capolavoro tecnico

Dato che la Porsche Taycan Sport Turismo, è un modello di auto non accessibile a chiunque, vorremmo poter togliere qualche sfizio, semplicemente con una descrizione tecnica più accurata. Le sue prestazioni, sono fuori dal comune, un vero bolide in grado di “decollare” in soli 5,4 secondi.

Da sempre Porsche, è stata attenta – in modo minuzioso – ai singoli dettagli. Unire le performance sportive a quelle del lusso estetico, è sempre stata una priorità per i suoi clienti. Con la Taycan Sport Turismo, la casa automobilistica tedesca ha superato sé stessa.

Porsche Taycan Sport Turismo: uno sguardo al bolide tedesco

Porsche ha presentato i modelli Taycan in tre diverse vetture, ma quella di cui parleremo oggi è la Sport Turismo. Un perfetto mix tra versatilità e performance, ponendo un’attenzione particolare non solo al design sportivo, punto focale di questo bolide, ma soprattutto agli spazi decisamente ampi.

Non è stato semplice aver unito la sportività all’eleganza e agli spazi. Il bagagliaio ad esempio, apparentemente sembra molto compatto, ma basta osservare il suo interno per comprendere quanto la casa tedesca abbia lavorato parecchio sull’ampiezza, visto che nonostante non sia larghissimo, è sufficientemente profondo (446 litri).

Gli interni ci catapultano in un abitacolo lussuoso e futuristico, con un infotainment da paura: quattro schermi touch screen, inclusi di tutti i comfort tecnologici in commercio, dall’assistente di Google ad Android Auto, da servizi come Apple Music a Spotify, senza rinunciare altri due servizi della mela morsicata, Apple CarPlay ed Apple Podcast.

Alla guida

Porsche Taycan Sport Turismo, è l’auto sportiva ed elettrica d’eccellenza, che può smentire chi crede che il motore elettrico non possa essere potente e performante come quello a benzina o diesel. La casa automobilistica tedesca ha lavorato molto sulle performance, ottenendo un coinvolgimento fenomenale alla guida.

Prestazioni, guida e autonomia, sono indubbiamente i tre elementi che accumunano la versione 4S, che stando a chi l’ha provata, regala emozioni sensazionali. Due motori elettrici sono stati posizionati per ogni asse, garantendo la trazione integrale. A supporto, un pacco batterie rispettivamente da 79,2 oppure da 93,4 kWh (in base all’acquisto o meno, del pacchetto “Performance Battery Plus“.

L’autonomia non delude, soprattutto se consideriamo le prestazioni tecniche della Sport Turismo. Dipende l’uso e la guida, è possibile percorrere fino 512 km (minimo 370 km), con una batteria completamente carica. Consideriamo inoltre, la sua potenza totale pari a 570 CV se applicato l’overboost con il Launch Control.

Porsche Taycan Sport Turismo, è pur sempre un’auto familiare, anche se chi sale per la prima volta, potrebbe anche dimenticarselo. L’unico dettaglio che ci fa da reminder, è la posizione di guida, visto che il baricentro è molto e la triangolazione tra sedile, pedaliera e volante, è “perfetta”.

Spazio alle curiosità

Una delle curiosità più incredibili della Porsche Taycan Sport Turismo, è il nuovo tetto apribile in modo elettrico. E la novità entusiasmante, non è di poterlo aprire dallo schermo infotainment, ma di poter regolare la sua trasparenza in riferimento alla quantità di luce desiderata, all’interno dell’abitacolo.

La superficie vetrata è frammentata in 9 aree, che potranno esser monitorate tramite lo schermo centrale dell’infotainment. Il funzionamento di questo tetto a controllo elettronico è piuttosto particolare. vi sono una molteplicità di cristalli liquidi, che sono siti all’interno di una pellicola, alimentati ciacuno di essi, da energia elettrica tramite dei contatti.

Il ruolo più importante è gestito dalla tensione alternata ridotta, dato che questo fenomeno, fa in modo che i cristalli vengano disposti in modo ordinato e in pochi millisecondi, garantendo la trasparenza desiderata del vetro.

Qualora invece, venissero scollegati dall’alimentazione, i cristalli liquidi passerebbero ad uno strato disordinato, redendo sempre più opaco il vetro.

Quanto costa la Porsche Taycan Sport Turismo?

Il prezzo base della Porsche Taycan Sport Turismo, parte da 91.500€ per la versione con il motore da 408 CV a trazione posteriore. Le versioni proposte dalla casa automobilistica tedesca, sono pressoché varie, si va da quella base, alla Turbo S (descritta brevemente in questo articolo), fino ad arrivare alla versione 4S, GTS e Turbo.

Non mancano le possibilità di personalizzazione e variazioni, che sono a dir poco “infinite”, come d’altronde abitudine della casa automobilistica tedesca. Ogni allestimento e modello d’auto, presenta una potenza differente, fino ad arrivare al bolide da 761 CV.

Dal web, giungono già i primi apprezzamenti, specialmente perché è stata pensata come Shooting brake elettrica, con i giusti spazi per una famiglia, pur mantenendo una linea elegante e sportiva, fuori dagli schemi.

La Taycan Sport Turismo, è davvero un’auto che non ha limiti, ecco perché il target non è esclusivamente “per una famiglia”, ma per chiunque ha il desiderio di poter guidare una vettura ai massimi livelli. 

Anche le sospensioni, lo sterzo e l’accelerazione, possono essere controllate elettronicamente grazie alle differenti tipologie di funzionalità e variazioni, integrata nella vettura Porsche. Insomma, un veicolo pronto a soddisfare qualsiasi esigenza.Se vuoi provare l’ebbrezza di guidare una macchina come la Porsche Taycan Sport Turismo, puoi vedere le offerte Porsche di Finrent.it; potrai noleggiare il tuo modello preferito direttamente online.