Viaggi da solo? Ecco dove andare

La bella stagione, si sa, fa venir voglia di una vacanza: a volte basterebbero anche pochi giorni per poter staccare la spina e riuscire a rigenerarsi, allontanandosi dalla frenetica quotidianità. Per chi è single, ma anche per chi non lo è, una valida alternativa potrebbe essere quella di viaggiare da soli. Tante sono le mete verso cui potersi dirigere, molto spesso però la scelta della destinazione varia a seconda della disponibilità economica e in base alle giornate disponibili.

Viaggiare da soli consigli

Chi viaggia da solo per la prima volta rischia di invischiarsi in mille e più timori, tuttavia, grazie ad alcuni semplici accorgimenti sarà possibile godersi appieno la vacanza senza il bisogno di essere, necessariamente, in compagnia di qualcuno.

Se non amate troppo la guida, il consiglio è quello di spostarvi attraverso l’ausilio dei mezzi pubblici: via libera dunque alla prenotazione di treni e arei e, ovviamente, una volta giunti sul posto avrete modo di informarvi adeguatamente in merito ad orari e servizi disponibili nella meta da voi prescelta.

In caso contrario, potrete usufruire dell’automobile e godervi appieno il viaggio, magari scegliendo una colonna sonora da ascoltare lungo il percorso che vi faccia compagnia e sia un piacevole ricordo di questa vostra avventura solitaria.

Se viaggiare da soli necessita di un investimento economico più dispendioso, il consiglio è sicuramente quello di informarsi in maniera adeguata prima di partire. Alcune agenzie viaggio saranno in grado di indirizzarvi verso la soluzione migliore, ma se volete fare tutto da soli internet si rivelerà un validissimo aiuto in tal senso e riuscirà ad illuminarvi in merito a possibili offerte dei vari hotel, bed and breakfast, villaggi e chi più ne ha più ne metta.

Per poter contenere i costi, sarà possibile fare attenzione anche ai luoghi in cui pranzare e cenare. A tal proposito, viaggiare da soli, consente una buona flessibilità in termini culinari: si potrà scegliere liberamente senza dover accontentare i gusti di più persone.

Infine, se vi recate in una città d’arte può rivelarsi utile informarsi all’ufficio turistico in merito a promozioni relative a visite di musei e attrazioni storiche-culturali. In questo modo si potrà risparmiare sull’acquisto dei singoli biglietti.

Viaggiare da soli per ritrovare se stessi

Non di rado, viaggiare da soli è una vera a propria scelta che viene fatta a discapito di parenti, conoscenti o amici che, ben volentieri, si aggregherebbero a noi.

Scegliere di intraprendere un viaggio da soli può essere una valida strategia non solo per staccarsi completamente dal mondo, ma anche per riuscire a ritrovare se stessi, cercando di riprendere in mano le redini della propria vita.

Molto spesso, uomini e donne, di età diversa, sentono la necessità di prendersi del tempo unicamente per loro, magari a fronte di una problematica importante quale il cambiamento di professione, la fine di una storia sentimentale o, nel più triste dei casi, a seguito di un lutto.

Si tratta di avvenimenti importanti che segnano la vita di ognuno e che, frequentemente, fanno emergere delle necessità che prima sembravano non esistere. Tra queste troviamo proprio il desiderio di individuare una meta dove poter trascorrere dei giorni in completo isolamento.

In questo caso, non si deve necessariamente pensare a viaggi che consistono in ritiri spirituali. Talvolta, per poter ritrovare se stessi, è sufficiente spostarsi di qualche chilometro da casa, ritirarsi in una spa, in uno chalet di montagna o in un appartamentino al mare. Quello che conta, quando si sceglie di compiere un viaggio per riequilibrare la propria vita, non è tanto la destinazione, quanto la voglia che si ha di ripartire da se stessi.

Al contempo non mancano le tante occasioni di spiritualità che, spesso, coincidono con un attento e specifico lavoro interiore. Tra questi si possono citare i pellegrinaggi quali Lourdes, Santiago de Compostela, Medjugorje e tanti altri.

Infine, per concentrarsi unicamente su se stessi può essere sufficiente un viaggio completamente immersi nella natura, piuttosto che l’essere attorniati dalle bellezze di un centro storico.

Viaggiare da soli low cost

Le offerte low cost sono davvero moltissime e valgono sia per compagnie di persone che scelgono la stessa meta, che per singoli che vogliono intraprendere un viaggio in completa autonomia.

Per poter individuare una soluzione a basso costo si può certamente affidarsi ad una qualche agenzia di viaggio, tuttavia, grazie alle moderne tecnologie, è possibile fare tutto in autonomia.

Infatti, basterà contattare le varie strutture ricettive per chiedere un preventivo di alloggio e scegliere tra queste la soluzione può conveniente in termini economici. D’altro canto, viaggiare da soli permette di scegliere in tutta serenità un ostello senza dover conciliare le esigenze di altre persone.

Infine, viaggiare da soli ha il grande vantaggio di scegliere in autonomia la meta e il periodo nel quale dirigersi. A tal proposito si potrà privilegiare una zona più periferica rispetto ad una centrale, avendo la garanzia di risparmiare sui costi di alloggio e, al contempo, ci si potrà muovere verso la meta in periodi di bassa o media stagione così da trarne un beneficio economico.

Viaggiare da soli forum

Se è la prima volta che vi preparate a fare un viaggio da soli, allora avrete sicuramente una buona dose di titubanza, associata ad una crescente adrenalina e curiosità.

Per sfatare qualche dubbio e trovare risposta ad alcune delle vostre domande potrete consultare i tanti forum che, nel corso degli anni, hanno concesso a tanti turisti solitari di ricevere delle ottime indicazioni per poter organizzare al meglio la loro vacanza.